FAQ

ISTITUTO DI PREVIDENZA E ASSISTENZA DIPENDENTI ROMA CAPITALE

  • Come previsto dalla Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 170 del 2024 gli iscritti cancellati dall’istituto entro il 31/12/2024 riceveranno la liquidazione del capitale versato secondo il calendario pubblicato nell’avviso del 07/02/2025 

  • Come da nota del Commissario Straordinario del 20/12/2024 Prot. 4754, si evidenzia quanto indicato al punto 5):

    “L’ammontare di quanto accantonato a fini previdenziali verrà definito tenendo conto di eventuali prestiti in corso e/o dei debiti di qualsiasi natura che l’iscritto dovesse avere nei confronti dell’Istituto, nonché di eventuali rimborsi assistenziali pendenti, operando quindi un meccanismo di compensazione:

    - nel caso in cui, per effetto di detta compensazione, risultasse ancora un debito del dipendente nei confronti di IPA, esso dovrà essere saldato in unica soluzione o, eventualmente, potrà essere richiesta e valutata una rateizzazione dello stesso, con apposita trattenuta mensile in busta paga;

    - nel caso in cui, per effetto di detta compensazione, risultasse un credito del dipendente nei confronti di IPA, si procederà alla liquidazione o alla confluenza nei fondi(sulla base della scelta effettuata dall'iscritto/a) di quanto dovuto (con tempistiche e modalità da definire con successivo provvedimento)”

  • Come previsto dalla Determinazione del Commissario Straordinario N. 172 dell’11/07/2023 “le tempistiche di erogazione dei contributi previdenziali relative alle domande di “collocamento a riposo” presentate dagli iscritti IPA,” sono quelle di seguito specificate:

    - acconto del 55 % entro 6 mesi dal mese successivo a quello del collocamento a riposo;

    - saldo del 45 % entro 12 mesi dalla liquidazione dell’acconto;

  • Le richieste sono state prese in carico e verranno gestite appena possibile, in rigoroso ordine cronologico di presentazione.

  • Come da nota del Commissario Straordinario del 20/12/2024 Prot. 4754, si evidenzia che “a far data dal 1° gennaio 2025” è cessata “l’attività sanitaria dell’IPA - con connessa chiusura dei Centri Medici dell’Istituto (Centro di Medicina Preventiva e Centro Odontostomatologico) – e, conseguentemente, l’erogazione di tutte le prestazioni sanitarie ed assistenziali previste dallo statuto e dai regolamenti”.

  • Come da nota del Commissario Straordinario del 20/12/2024 Prot. 4754, si evidenzia che “Non saranno più ammesse nuove iscrizioni all’Istituto e, in particolare, dal 1° gennaio 2025 non saranno più consentite le iscrizioni per i pensionati.